Lisbona capitale green. Approfondimento dai microfoni di RadioAtene

Assegnato a Lisbona l’European Green Capital Award per  questo 2020, in virtù delle sue politiche orientate alla riduzione delle emissioni e delle sue azioni contro i potenziali effetti di eventi climatici estremi. La capitale portoghese raccoglie quindi il testimone passato dalla norvegese Oslo, capitale verde d’Europa nel 2019, e rilancia la sfida delle città come attori fondamentali per lo sviluppo green futuro.

La capitale portoghese è divenuta un esempio di sostenibilità da imitare nelle altre città d’Europa. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fernando Medina sta puntando alla diffusione, lungo tutto il territorio della capitale, di una rete di trasporti sostenibile ed efficaceLisbona quest’anno è la capitale green d’Europa e l’efficienza dei suoi trasporti pubblici sono un tassello importante che l’amministrazione comunale sta valorizzando. Nel corso del 2019, la società di trasporti pubblici Carris ha visto la crescita dei propri passeggeri con 139 milioni di persone che hanno viaggiato con i mezzi pubblici, con un incremento dell’11 per cento rispetto al 2018 e una significativa presenza di bambini e anziani che utilizzano tali mezzi.

Domenico Letizia presso l’Oceanario de Lisbona

Lisbona sta iniziando ad organizzarsi con una un piano green che prevede alberi lungo tutto il percorso cittadino, mostre specifiche e dibattiti sul tema. La città sta preparando la Conferenza internazionale delle Nazioni Unite dedicata agli Oceani che si svolgerà a giugno 2020. Lisbona è in pieno fermento, vanta una ricchezza di iniziative legate all’ambiente che da inizio gennaio rammentano ai cittadini l’emergenza ambientale e l’importanza di adeguare le città a un approccio sostenibile.

Presso l’Oceanario di Lisbona si svolgono mostre dedicate alla tutela del mare e dell’oceano portoghese. Il 12 gennaio si è svolta un’importantissima iniziativa, che ha coinvolto l’intera città, finalizzata a piantare 20.000 alberi in tutto il contesto urbano.

Il sindaco di LisbonaFernando Medina, ha fatto della cura dell’ambiente una delle sue principali cause, ricevendo nelle scorse settimane la visita della giovane attivista svedese Greta Thunberg.

Ogni martedì e replica il giovedì alle 21.00, per Radio Atene va in onda la trasmissione “Forum Linea di Ricerca – Economia e Politiche Internazionali“, la rubrica di approfondimento condotta da Domenico Letizia. Una nuova “radio” che abbraccia non solo il pubblico di tutto il mondo, ma nello specifico le comunità italo-greche, trasmettendo cosi l’ambiente multiculturale dei due paesi e promuovendo lo scambio di tradizioni, costumi e favorendo la diffusione delle due lingue e la cultura contemporanea. Il 28 gennaio 2020 la puntata è dedicata a Lisbona con intervista al professore e giornalista Marcello Sacco dove vive da più di 20 anni.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *